Guida scripting Bash Linux

La shell è un interprete di comandi. Molto più che una semplice interfaccia tra il kernel del sistema operativo e l'utilizzatore, è anche un vero e proprio potente linguaggio di programmazione.

Un programma di shell, chiamato script, è uno strumento semplice da usare per creare applicazioni "incollando" insieme chiamate di sistema, strumenti, utility e file binari (eseguibili).

Uno script di shell può utilizzare virtualmente l'intero repertorio di comandi, utility e strumenti UNIX. Se ciò non fosse abbastanza, i comandi interni della shell, come i costrutti di verifica ed i cicli, forniscono ulteriore potenza e flessibilità agli script.

Questi si prestano eccezionalmente bene a compiti di amministrazione di sistema e a lavori ripetitivi e di routine, senza l'enfasi di un complesso, e fortemente strutturato, linguaggio di programmazione. Leggi il manuale di scripting bash, per la cui comprensione non è necessaria una precedente conoscenza di scripting o di programmazione,permette di raggiungere rapidamente un livello di apprendimento intermedio/avanzato... tempo che tranquillamente ed inconsapevolmente si trasforma in piccoli frammenti di conoscenza e saggezza UNIX®.